Il progetto per l’Oratorio estivo 2023 TuXTutti − e chi è mio prossimo? mette al centro della riflessione il tema del prendersi cura.
Lo slogan “TuXTutti”, titolo esplicativo che si propone di esprimere l’apertura verso l’altro, verso tutti, è un invito ad andare e donarsi agli altri, senza escludere nessuno. Ispirati dalla parabola del buon samaritano, in cui Gesù ci invita a domandarci chi sia il nostro prossimo, durante l’estate 2023 bambini, ragazzi, adolescenti e adulti scopriranno e sperimenteranno che cosa significa essere prossimi, essere vicini, riconoscendo che non si è soli e non si può vivere guardando il mondo in modo solamente personale e individualista. La cura ha in sé un aspetto di gratuità. Il dono non richiede un guadagno, un compenso. La cura è un atto di amore che non cerca compenso. Talvolta ci si rinchiude dietro all’ottica del guadagno: «Che cosa ci guadagno?» Capita che non si faccia nulla senza avere qualcosa in cambio; l’obbiettivo sarà di scardinare questa visione, cercando di vivere la dimensione del dono e dell’amore gratuitamente donato: gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date (Mt 10, 8). Non bisogna vergognarsi di avere bisogno di cura. Nessuno è perfetto e incrollabile: tutti abbiamo bisogno di sperimentare l’amore, accogliere i gesti di affetto e di attenzione degli altri ci ricorda che siamo umani. Non è possibile vivere senza ricevere e accettare l’amore.
LE ATTIVITÀ
Durante la giornata si alterneranno giochi organizzati, attività di laboratorio manuale, creativo e sportivo, momenti di preghiera e riflessione, tempo libero e animazione con canti e balli.
Bambini e ragazzi saranno divisi in 4 squadre identificate dal colore della maglietta e svolgono la maggior parte dei giochi e delle attività divisi in base alla fascia di età così da fare proposte specifiche e adatte alle loro capacità e favorire la socializzazione e il loro coinvolgimento
PRESENTAZIONI AI GENITORI E ISCRIZIONI
E’ possibile iscriversi a partire dalla PRESENTAZIONE AI GENITORI della proposta estiva:
- 29 Maggio ore 21.00 a Gazzada
- 29 Maggio ore 21.00 a Schianno
- 30 Maggio ore 21.00 a Lozza
- 30 Maggio ore 21.00 a Morazzone