OE2024

Possiamo partire per un viaggio, anzi un pellegrinaggio, che condurrà ragazzi e ragazze a capire che nella vita siamo affiancati dalla presenza del Signore Gesù che ci guida e ci indica il sentiero. "ViaVai - Mi indicherai il sentiero della vita" è lo slogan dell'Oratorio estivo 2024.

Una strada, sette passi per compiere il cammino, un orizzonte e una missione che valgono per ciascuno di noi. Nella frenesia della vita, fra mille percorsi e anche distrazioni, nel nostro "ViaVai" c'è dunque una meta e ciascuno può percorrere la sua strada, sapendo che accanto a sé ci sarà sempre Qualcuno.

Diremo a ragazzi e ragazze di compiere con noi un viaggio che è un pellegrinaggio. Sappiamo che la vita di un pellegrino è definita da sette passi fondamentali. Li prenderemo in considerazione, soprattutto nella nostra preghiera quotidiana in oratorio: ciascuna delle giornate proposte prenderà il nome da uno dei sette passi che vengono letti alla luce del Vangelo.

Quali sono i SETTE PASSI DEL PELLEGRINAGGIO, di questo ViaVai che è immagine della vita?
DECIDERE,
PREPARARSI,
PARTIRE,
CAMMINARE,
ARRIVARE,
RITORNARE,
RACCONTARE.

Il pellegrinaggio è un’esperienza profondamente personale, anche se vissuta in compagnia: ogni pellegrino percorre (e decide di percorrere) il proprio cammino scegliendo ogni giorno quale sarà il passo successivo da fare nella propria vita.

 

LE ATTIVITÀ

Durante la giornata si alterneranno giochi organizzati, attività di laboratorio manuale, creativo e sportivo, momenti di preghiera e riflessione, tempo libero e animazione con canti e balli.

Bambini e ragazzi saranno divisi in 4 squadre identificate dal colore della maglietta e svolgono la maggior parte dei giochi e delle attività divisi in base alla fascia di età così da fare proposte specifiche e adatte alle loro capacità e favorire la socializzazione e il loro coinvolgimento.

 

PRESENTAZIONI AI GENITORI E ISCRIZIONI

Di seguito sono riportate le date degli incontri di presentazione ai genitori:

  • 27 Maggio ore 21.00 a Schianno
  • 27 Maggio ore 21.00 a Morazzone
  • 28 Maggio ore 21.00 a Gazzada
  • 28 Maggio ore 21.00 a Lozza

"Vivere un'avventura, viverla per davvero, dico io, può diventare una delle cose più grandi e più belle della tua vita... devi crederci, però...


Peter Pan