La Posta di Don Luigi Milani
Settimana di preghiera per l'Unita' dei Cristiani.
Ricordo con nostalgia - segno di vecchiaia che avanza - gli scambi ecumenici con la Chiesa Luterana di Caldana risalenti ai tempi lontani in cui ero a Leggiuno,Decanato di Besozzo.
Certamente se noi Cristiani delle varie confessioni riuscissimo ad arrivare a una maggiore considerazione reciproca delle singole ricchezze spirituali.... anche il mondo intero ne avrebbe vantaggio a livello di pace globale, rispetto del creato e capacità di affrontare insieme le sfide di ogni genere della nostra epoca.
Giorgio e M.Grazia da Leggiuno mi scrivono preoccupati del mio lungo silenzio, ed eccomi subito, appena tornato Andrea dalla Germania, con gli auguri che vi prego di estendere anche ai familiari e agli amici.
Ave Maria per la pace
Andrea e don Luigi
LENZUOLA DI GUERRA E LENZUOLA DI PACE
Da qualche settimana il mio computer è in riparazione,questa sera ho visto libera la postazione della segreteria parrocchiale e trasmetto da qui un veloce scritto senza immagini.
Un mese fa ho accompagnato con i dovuti onori all'ultimo viaggio la mia fedele lavatrice che mi aveva seguito nei miei vari traslochi.Ormai aveva bisogno del pensionamento.
Tra le sue battaglie merita un ricordo quella combattuta e vinta all'oratorio s.Giovanni Bosco di Ispra.
...il pallone scavalcava la rete di confine e la signora M D.B era pronta col falcetto a tagliare inesorabilmente quel pallone che rovinava il suo orto e soprattutto molestava le galline...non facevano piu' le uova.
Mia zia Rosetta invito' la signora M. a vedere la nostra casa e lo sguardo di M. si intenerì guardando la lavatrice Ignis nuova di zecca che i miei premurosi genitori mi avevano affidato in dote....sì percheè lei,in pieno 1966 doveva ancora lavare le lenzuola a mano...
Detto fatto tra le due donne fu stipulato un patto ...lenzuola in lavatrice....palloni dell'oratorio salvati dal micidiale falcetto.
Pero' M. non consegnava subito il pallone ai ragazzi,mi aspettava e quando io passavo ricevevo uno o due palloni da riportare in oratorio.
Per questo dico "lenzuola di pace"
Qualche anno prima in un oratorio dove andavo da seminarista avevo visto "lenzuola di Guerra".
Descrivo la scena a cui ho assistito da lontano senza poter intervenire: il pallone scavalca la rete divisoria tra oratorio ed orto dei vicini...un giovincello molto agile si arrampica sul muro di cinta e si dirige velocemente verso il palloene...no si ferma...strappa dall'orto una bella carota,la strofina nelle lenzuola stese ad asciugare e tutto trionfante rientra in oratorio col pallone sottobraccio mentre sgranocchia la carota pulita alla bell'e meglio....lenzuola di guerra tra oratorio e vicini...
Vi aspettiamo al mercatino del primo dicembre in Villa deStrens allo stand del Gruppo Missionario.
Il ricavato verra' condiviso tra le attivita' di fratel Mauro Cecchinato e quelle del mago Pimpa.
Ave Maria per la pace e buon cammino di Avvento
Don Luigi e Andrea
Questa news è dedicata al ricordo di don Arnaldo Martinelli che pubblicava poesie dialettali ricche di fede, di buon senso e di sorridente umanità. Buon senso e di sorridente umanità
Questa volta sono 12 pagine...adagio adagio si riesce a leggerle tutte
Tra poco inizia il mese missionario,sosteniamo i Missionari con la nostra vita cristiana
serena e coraggiosa
Don Luigi e Andrea
ringraziando Andrea per il lavoro di questa settimana che vi sto inoltrando,mi è venuta un'idea:chiedo a chi puo' farlo di recitare un'Ave Maria in francese sia perchè ci sono le Olimpiadi in Francia, ma soprattutto perchè nelle prossime settimane Andrea andra' in Francia per lavoro.So che lui si trova molto a suo agio anche con quanti lo interpellano dai luoghi piu' remoti del mondo, tranne che con i Giapponesi i quali sono restii a parlare inglese...
Chi non puo' recitarla in francese la reciti nella sua lingua e preghi con riconoscenza per tutti i nonni e le nonne.
A presto
Andrea e don Luigi
dopo 5 settimane intense di oratorio feriale si sta preparando la festa finale.Sono invitati in ciascun oratorio tutti i familiari degli oratoriani,particolarmente i nonni.
Andrea e Don Luigi
Ero alla ricerca della medaglia per Dino,come racconto nell'articolo,ma questa sera partecipando alla festa per il Battesimo di Tommaso,Veronica mi ha detto che parlera' con le sue tre figlie,che nelle attivita' ginniche sono state diverse volte premiate e certamente una medaglia salta fuori.
Grazie di cuore
Buona quarta settimana di oratorio feriale.
Andrea e don Luigi
ieri abbiamo vissuto un intenso pomeriggio a Caravaggio incontrando don Gino e i suoi cari.
.....S.Rosario, Benedizione Eucaristica S.Messa, spiegazione del Santuario ad opera di un convincente comunicatore....
Ci auguriamo che nella nuova destinazione don Gino possa aver beneficio per la sua salute.Lo spirito si vede che è gia' rinfrancato perchè ieri lui ha sostenuto l'impatto emotivo di vedere tante persone care in un colpo solo reagendo con le sue battute dei giorni piu' felici....ne ricordo una "La' in fondo sotto il portico c'è la CANCELLERIA...si chiama così perchè vendono una gomma che cancella tutti i peccati..."
Abbiamo pregato secondo tutte le Vostre intenzioni.
La Madonna vi aspetta la'..
Buona lettura della circolare di questa settimana
ANDREA e DON LUIGI
Domenica 9 giugno partecipero' alla Prima Messa di don Lodovico Pileci a Ispra.
Questa Comunita' ha la gioia di un proprio figlio sacerdote dopo piu' di 120 anni.
Inoltre sappiamo che nel decanato di Azzate arrivera' un sacerdote novello che affianchera' per qualche mese don Alberto Tedesco nella pastorale giovanile.
A sua volta don Alberto lascera' il nostro decanato ed esercitera' l'impegno pastorale nel decanato di Varese in una parrocchia della citta'.
Questi avvenimenti hanno risvegliato nella mia mente ialcuni ricordi dei miei primi anni di sacerdozio vissuti proprio a Ispra..
Ave Maria per la pace e per i novelli sacerdoti
Andrea e Don Luigi
buon mese di maggio a tutti
Mercoledì primo maggio grande festa in Seminario a Venegono da mattina a sera con i prossimi sacerdoti novelli di cui conosco don Lodovico Pileci originario di Ispra
Sono rientrati per un periodo di riposo don Giuseppe Noli dal Niger e fratel Mauro Cecchinato dalle Filippine.
Spero di aver presto notizie da comunicare
Pomeriggio del mercoledì santo:
venerdì sera 15 marzo ore 20.45 via Crucis con l'Arcivescovo a Somma Lombardo
A completamento del breve trafiletto pubblicato oggi sul cartaceo
Sono andato anche quest'anno agli Esercizi Spirituali a Bocca di Magra dal 21 al 26 gennaio.Ha predicato S.E. mons.Valerio Lazzeri che a 61 anni di eta'dopo essere stato Vescovo di Lugano per un po' di anni è gia' dimissionario.Misteri della vita....