Prenditi un po' di tempo
Per riflettere

 dall io al noi giorgio vecchio 23apr

Il primo appuntamento del percorso formativo online “Dall’io al noi – Chiavi di lettura per vivere questo tempo” vede protagonista

Giorgio Vecchio, 
storico contemporaneo dell’Università di Parma.

 

Possiamo interrogare la storia per sapere come l’umanità, in passato, ha affrontato le grandi crisi – economiche, sociali o politiche –, oppure come ha attraversato altre pandemie mondiali, o le epoche di guerra con i relativi dopoguerra? Quali insegnamenti potremmo ottenere dalla storia per immaginare il dopo-coronavirus? Su questi temi abbiamo chiesto una riflessione a Giorgio Vecchio, storico dell’età contemporanea, che svilupperà il tema.

Naturalmente occorre evitare ogni forzato parallelismo tra epoche lontane, condizioni e sfide differenti. Basterebbe pensare alla diversità di situazione che viviamo noi oggi a causa del Covid-19 e gli anni successivi alla prima o alla seconda guerra mondiale, oppure alle oggettive differenze tra il coronavirus di oggi rispetto all’epidemia di Spagnola che si diffuse dal 1918 in avanti, che fece decine di milioni di vittime nel mondo, e 400mila morti solo in Italia.

Eppure la storia ci consegna alcune chiavi di lettura per comprendere come il mondo cambia, che il fluire del tempo modifica i rapporti tra le persone e tra i popoli, anche in ragione del fatto che, col tempo, si trasformano le conoscenze scientifiche, la cultura e gli strumenti della comunicazione, i metodi produttivi, le modalità di partecipazione e di decisione politica.

Insomma, il mondo cambia; anche nella misura in cui noi stessi cambiamo… E forse i “cambiamenti d’epoca” richiedono coraggio rinnovato, un maggior senso di responsabilità collettiva, minore egoismo, fiducia nelle nuove generazioni…

Mettiamo in ascolto della storia.

In un tempo limitato di 15 minuti cercherà di darci degli spunti di riflessione e di comprensione di quello che stiamo vivendo sul tema:

I tornanti della storia: come ci interroga questo inizio 2020

Quali insegnamenti dalle “crisi” del passato?
Cosa possiamo apprendere per il futuro?

 

 



azione cattolica ambrosiana milano