corso fsa2 min

 

Partendo dal Sinodo 47° ci sembra utile ricordare che non si diventa automaticamente animatori per età, cioè dall’età in cui si iniziano le scuole superiori!

Per questo, per chi desidera diventare animatore, abbiamo pensato al percorso F.S.A. ( Forse Sarò Animatore ).

 

 

Dal Sinodo 47° - 236. Gli animatori

1. Oltre che dell'opera preziosa degli educatori, l'oratorio si avvale dell'altrettanto preziosa azione degli animatori: animatori del gioco e del tempo libero; responsabili dei gruppi di interesse e di servizio; allenatori dello sport; incaricati dell'animazione di altri settori.

2. Occorre riconoscere pienamente la dignità del servizio educativo prestato dagli animatori. Nel contempo si abbia cura di promuovere in tutti gli animatori una completa adesione alla tensione educativa dell'oratorio, necessario supporto all'esercizio di competenze e responsabilità specifiche.

3. L'eventuale presenza di adolescenti animatori deve essere considerata come esperienza di servizio e tirocinio e come occasione di crescita degli adolescenti stessi.

 

 

Per essere un animatore in oratorio è richiesta una formazione costante della propria persona, che porti ad una crescita umana e spirituale. Questo mettersi in gioco aiuta a crescere insieme ed abilita a diventare animatore. Naturalmente ognuno con le proprie capacità.

Ciò che è richiesto è il mettersi in gioco seriamente ... le occasioni non mancano!

Per questo ti proponiamo una serie di incontri con differenti tematiche qui esposte:

fsa info corso 2018 min

Possibilità di cena insieme su prenotazione all’inizio della serata.

Il feedback dopo la cena è tenuto dagli educatori di ciascun paese ai quali è richiesta la presenza durante gli incontri.

Il percorso F.S.A. consiste nel:
partecipare alla Messa domenicale, agli incontri di catechesi,
al corso F.S.A. e alle attività della tua parrocchia.

ISCRIZIONI ENTRO SABATO 24 FEBBRAIO
COMPILANDO IL MODULO IN ALLEGATO
AI TUOI EDUCATORI O RESPONSABILI ANIMATORI – COSTO € 5,00