Ripartiamo anche con i preadolescenti e gli adolescenti! A partire da lunedì 29 giugno gli Oratori offriranno una proposta per l’estate anche per i preadolescenti e gli adolescenti. Riteniamo importante, in questa estate un po’ strana e faticosa, offrire ai ragazzi occasioni di incontro, di gioco, di riflessione e di dialogo. Abbiamo tutti il desiderio di rivederci e di “incontrarci bene” come è nello stile dell’oratorio: momenti belli che fanno bene e ci aiutano a crescere e a ritrovare un po’ di serenità.
Don Stefano
Mesi di asocialità forzata e di relazioni schermate necessitano e richiedono un progetto pensato e mirato per i ragazzi delle superiori. In questo contesto particolare si inserisce il progetto SUMMERLIFE!
Seguendo la proposta e l’iniziativa della FOM (Fondazione degli Oratori Milanesi) si propone un percorso Educativo Cristiano, cercando di trasmettere lo stile del Vangelo nel pratico, con l’obiettivo di una crescita personale sotto l’aspetto educativo, sociale, relazionale e spirituale.
Il titolo del progetto è: Summerlife! Un’estate di vita dove chi partecipa deve sentirsi vivo, energico e positivo. Un ritorno alla vita e alla grinta giovanile che nei mesi di quarantena è stata accantonata e che gli educatori che guideranno il progetto proveranno a riportare alla luce e a far riscoprire ai ragazzi loro affidati.
Il PROGETTO per i ragazzi di medie e 1a e 2a superiore si articola su 3 appuntamenti settimanali in cui si alterneranno momenti di gioco, laboratori, uscite, preghiera e animazione.
Tutte le attività saranno svolte da VOLONTARI e seguiranno quanto stabilito dai DPCM del 17/05/2020, a seguito del quale emessa Ordinanza di Regione Lombardia n.555 del 29/05/2020 e DPCM del 11/06/2020, a seguito del quale emessa Ordinanza di Regione Lombardia n.566 del 12/06/2020, di cui elenchiamo in maniera sintetica i seguenti punti salienti:
- Gruppo fisso di 10 ragazzi/e con 2 responsabili maggiorenni
- Uso della mascherina obbligatorio
- Triage in ingresso con misurazione temperatura e autocertificazione
- Igienizzazione frequente di mani, ambienti e oggetti usati
I gruppi saranno formati anche in base alle preferenze che verranno indicate nel modulo di iscrizione.