"Lasciatevi muovere dallo Spirito del Risorto
così che possiate sempre sostenere e far crescere
la fede, la speranza, la carità nelle comunità a cui sarete inviati
e negli uomini e donne del nostro tempo."

(card. Carlo Maria Martini -omelia durante lÕOrdinazione sacerdotale del 13 giugno 1998)

 

Carissimo don Stefano,
in preparazione al tuo 25° anniversario di Ordinazione sacerdotale, siamo andati a riprendere l’omelia che il card. Martini fece quel 13 giugno, nel Duomo di Milano.
Era il 1998, l’anno dedicato allo Spirito Santo, nel cammino verso il grande Giubileo del 2000, e infatti il motto di voi candidati al sacerdozio fu proprio un affidamento completo allo Spirito: “Avrete forza dallo Spirito Santo”.
Ci è venuta allora l’idea di ripercorrere i primi 25 anni del tuo ministero, cogliendo l’azione dello Spirito nel tuo cammino che ti ha visto come sacerdote prima a Gallarate, poi a Varese e ora nella nostra Comunità Pastorale.
E così, è nato questo libretto di auguri scritto “a più mani”, con il contributo di tante persone che ti hanno conosciuto e hanno visto in te un dono del Signore per la loro vita e per la Chiesa.
Sappiamo però che non ti piace essere tu “il festeggiato”, e allora abbiamo pensato non soltanto di mettere al centro di questo libretto tutta la gratitudine e la stima per te, ma anche e soprattutto di far parlare lo Spirito Santo, di cui tu sei strumento, e che si rivela nell’Amore vissuto e donato. Questo libretto è diventato così un “Racconto dello Spirito”, ripercorrendo il tuo cammino di questi anni.

Molte altre persone, oltre a quelle che troverai in queste pagine, avrebbero voluto scriverti, ma non sempre è facile portare nelle parole quello che c’è nel cuore. E allora, i messaggi contenuti in questo libretto sono come il soffio dello Spirito che raggiunge tutti i tuoi incontri di questi anni, tutte le esperienze, tutte le persone che ti hanno conosciuto e hanno condiviso con te un tratto di cammino. Anche i bambini hanno voluto partecipare a questa iniziativa attraverso dei disegni con cui desiderano manifestarti tutto il loro affetto.

Il tuo anniversario di Ordinazione ha offerto così a noi tutti un’occasione per riflettere sul nostro essere Chiesa e per ringraziare il Signore per le vocazioni come la tua, che sono segno della bellezza di vivere sotto il suo Sguardo.

Ti vogliamo bene, e preghiamo con te e per te, augurandoti di essere ogni giorno testimone del miracolo che lo Spirito Santo compie nell’Amore che vincerà sempre.

La “tua” Comunità pastorale Santa Teresa Benedetta della Croce

 

 

 

Scarica il libretto che è stato donato a Don Stefano