Carissimi parrocchiani,
anche quest'anno si avvicina la festa del Natale, ed è tradizione che i sacerdoti entrino nelle famiglie ad offrire il dono della benedizione del Signore.
Ogni anno, come ben sapete, aumenta il peso della guida delle parrocchie da parte dei sacerdoti: quest'anno si è aggiunta la popolosa parrocchia di Morazzone, e presto le quattro parrocchie di Gazzada, Schianno, Lozza e Morazzone diventeranno una sola Comunità Pastorale, con un solo parroco e due sacerdoti residenti in aiuto.
Ci piacerebbe poter entrare in tutte le 2580 famiglie della nostra Unità Pastorale, ma purtroppo ci è impossibile: il tempo non basta, ed alcune famiglie saranno invitate ad un momento comunitario in chiesa. Ci piacerebbe restare un po' più a lungo per chiacchierare, parlare un po' con voi, ma purtroppo il tempo è quello che è. Ci piacerebbe poter continuare la visita alle famiglie anche durante l'anno, ma purtroppo le attività non si fermano..
Nessuno si senta escluso perché noi sacerdoti non visiteremo tutte le famiglie: le condizioni attuali un po' ce lo impongono! Ma anche le famiglie che non riceveranno la benedizione sono invitate ad un momento particolare, in chiesa parrocchiale: una celebrazione eucaristica durante la quale verrà benedetta l'acqua che potrete portare con voi nelle vostre case.
Qui sotto trovate il calendario delle benedizioni e una preghiera che potrete recitare anche in famiglia; potrete utilizzare la busta per fare la vostra offerta alla parrocchia. Sappiamo che questo è un momento difficile per tutti, tuttavia la parrocchia vive unicamente della vostra generosità: date secondo quello che avete deciso nel vostro cuore, ricordando che "il Signore ama chi dona con gioia"!
Buon Natale a tutti!
Don Daniele, don Luigi e don Romano.
Preghiera a Maria, donna di casa
Maria, donna di casa, visita le nostre case,
entra nelle nostre vite,
consola le nostre lacrime nascoste,
incoraggia le nostre speranze più belle e più alte,
rendi più facili, più puri, più tenaci i nostri affetti:
Maria, donna di casa, prega per noi!Maria, donna di casa, aiuta la nostra fede,
aiutaci ad avere fiducia nel Padre, sempre,
aiutaci ad aver stima di noi stessi,
creati a immagine di Dio, sempre,
aiutaci a non perdere la speranza, mai!
Maria, donna di casa, prega per noi!Maria, donna di casa, insegnaci ad aprire
le nostre case, per accogliere l'angelo di Dio
che ci rivela la nostra vocazione,
per uscire di casa con la fierezza,
la semplicità, la responsabilità di chi sa
di avere una missione di testimonianza,
per accogliere il bisogno dei fratelli
e delle sorelle che cercano pane,
che cercano amicizia, che cercano Dio.
Maria, donna di casa, prega per noi!Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano.