15 Agosto

Il 15 agosto si festeggia l’Assunzione della Vergine Maria al cielo. Per essere stata la Madre di Gesù, Figlio Unigenito di Dio, e per essere stata preservata dalla macchia del peccato, Maria, come Gesù, fu risuscitata da Dio per la vita eterna.

 

Orari S. Messe

Nella giornata di mercoledì 14 agosto (vigilia dell’Assunzione della Beata Vergine Maria) le Messe seguiranno l’orario delle Messe vigiliari del Sabato.

  • Lozza: ore 17.00
  • Schianno: ore 17.00
  • Morazzone: ore 18.00
  • Gazzada: ore 18.00

Nella giornata di giovedì 15 agosto le Messe seguiranno l’orario di seguito riportato:

  • Morazzone: ore 8.00
  • Gazzada: ore 10.00
  • Lozza: ore 10.00
  • Morazzone: ore 11.15
  • Schianno Assunta: ore 11.15

 

Breve meditazione

Breve meditazione per la festa dell’Assunta … (Card. Carlo Maria Martini – La Madonna del Sabato Santo)

Che cosa ci dici, o Madre del Signore, dall’abisso della tua sofferenza? Che cosa suggerisci ai discepoli smarriti? Tu vorresti che noi, partecipi del tuo dolore, partecipassimo anche della tua consolazione. Tu sai, infatti, che Dio “ci consola in ogni nostra tribolazione perché possiamo anche noi consolare quelli che si trovano in qualsiasi genere di afflizione con la consolazione con cui siamo consolati noi stessi da Dio” (2 Cor 1,4). E’ la consolazione che viene dalla fede. Tu, o Maria, nel Sabato santo sei e rimani la Vergine credente, tu porti a compimento la spiritualità di Israele, nutrita di ascolto e di fiducia. […] La “consolazione della mente” è un tratto della caratteristica della tua fede: di che cosa si tratta? E’ un dono divino molto semplice, che permette di intuire come in un unico sguardo la ricchezza, la coerenza, l’armonia, la coesione, la bellezza dei contenuti della fede: […]. Di fronte all’evidenza della sofferenza, che tende a schiacciare il cuore, tale intuizione si pone come una grazia dello Spirito santo che fa risplendere talmente la “gloria di Dio” da illuminare con la luce della verità anche gli angoli più tenebrosi della storia. E’ la grazia di percepire la gloria di Dio che si manifesta nell’insieme dei gesti con cui il Padre si dona al mondo nella storia di salvezza e, in particolare, nella vita, morte e risurrezione di Gesù. E’ il dono di presagire dietro e sotto gli eventi della fede le vestigia del mistero della Trinità. E’ la grazia di visione sintetica e mistica del piano di Dio che ti caratterizzza, o Maria, […], è la grazia di contemplazione unitaria delle costanti dell’agire divino che tu hai cantato nel Magnificat (Lc 1,40-55). E’ l’esercizio del ricordo meditativo dei fatti salvifici che tu, o Maria, hai praticato fin dall’inizio: “Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore” (Lc 2,19); “Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore” (Lc 2,51).

 

Altri avvisi

Parrocchia di Schianno

Alle ore 20.30, come da tradizione, a partire da Lunedì 12 e fino a Mercoledì 14 presso la Chiesina dell'Assunta di Schianno, verrà celebrato il Santo Rosario in preparazione alla celebrazione della festa

Parrocchia di Lozza

Per la celebrazione della memoria si San Rocco, la Messa di venerdì 16 Agosto verrà celebrata alle ore 20.00 presso la cappella di San Rocco.