ottobre missionario 2020

L’ottobre missionario di quest’anno  chiama ogni battezzato a far conoscere la bontà, la misericordia e l’amore di Dio per tutti gli uomini, prima di tutto attraverso un atteggiamento di accoglienza e uno stile di vita basato sulla “fraternità.

 

Siamo sollecitati ad essere TESSITORI DI FRATERNITÀ, a riscoprire, dopo il periodo di isolamento,   che abbiamo bisogno delle relazioni sociali, e anche della relazione comunitaria con Dio e quindi a vivere  nuove relazioni, non solo con le persone a noi care, ma con tutti coloro che incontriamo sul nostro cammino, in particolare con coloro che maggiormente pagano le conseguenze negative della tempesta che ci ha investito in questo tempo.  In questo percorso di riscoperta della “fraternità” non ci mancherà certamente l’ispirazione che ci viene dall’esperienza e dalla testimonianza di tanti missionari che vivono la fraternità cristiana in mezzo a popoli e culture estremamente lontane e differenti, ma capaci di incontro e di comunione.

Ogni domenica ci sara’ una PAROLA GUIDA:

In questa prima domenica la parola che ci guida è:  Eletti.

Siamo chiamati da Dio e vogliamo rispondere con generosità: “Eccomi, manda me”. Siamo eletti dal Signore come “tessitori di fraternità”, perché il suo Regno di giustizia, di amore e di pace possa crescere giorno per giorno anche con la nostra disponibilità e il nostro prezioso contributo.

Preghiamo perché nella nostra comunità si rinnovino i legami fraterni e perché in questa eucarestia possiamo ricevere la forza per essere messaggeri di fraternità nelle nostre case, nei nostri ambienti di vita e di lavoro, ma anche profeti di fraternità per il mondo intero.


In questa seconda domenica del mese missionario la parola che ci guida è: Partecipi.

Preghiamo perchè la partecipazione alla celebrazione eucartistica ci faccia sperimentare la fraternità per vivere con spirito di apertura e accoglienza anche nei confronti di tutti gli uomini, di tutti i popoli e di tutte le culture, a percepirli come nostri fratelli, perchè tutti figli dello stesso Padre.


In questa terza domenica la parola che ci guida è: Fraterni.

Potremo essere “tessitori di fraternità” soltanto se vi- viamo sul serio il comandamento dell’amore, sintesi di tutto l’insegnamento della Parola di Dio. Se il nostro amore per Dio è sincero, non può che tradursi in un concreto amore verso il prossimo, disposti ad accoglierlo e valorizzarlo con autentico spirito fraterno. 

Preghiamo perché il Signore ci liberi da ogni egoismo e chiusura e, nell’eucarestia cele- brata oggi in tutte le comunità cristiane del mondo, aiuti la sua Chiesa a dare il suo speciale contributo nel risollevare questo mondo dalla profonda crisi generata dalla pandemia con autentico spirito di fraternità universale.


In questa quartadomenica in cui celebriamo la Giornata Missionaria Mondialela parola che ci guida è: Solidali.

Vogliamo sentirci in comunione spirituale con tutti i missionari con la preghiera, ma anche con la nostra solidarietà per allargare il nostro cuore e renderlo capace di vera fraternità verso tutti gli uomini e in particolare verso i più poveri e bisognosi.

Preghiamo perchè il Signore ci dia fedeltà e generosità e ci guidi nella vita di ogni giorno a fare la nostra parte per la crescita della società e l'inclusione di tutti, con particolare attenzione ai più deboli.