In questa seconda domenica del mese missionario la parola che ci guida è: Partecipi.
Perghiamo perchè la partecipazione alla celebrazione eucartistica ci faccia sperimentare la fraternità per vivere con spirito di apertura e accoglienza anche nei confronti di tutti gli uomini, di tutti i popoli e di tutte le culture, a percepirli come nostri fratelli, perchè tutti figli dello stesso Padre.
Fratel Mauro Cecchinato Guanelliano,che è stato inviato dai Superiori come Missionario nelle Filippine, a Manila,ha seguito le Messe della nostra Comunita’ in streaming e si interessa delle nostre vicende leggendo il Ponte on line.
Ha mandato questo messaggio per il mese delle Missioni.
Chi volesse corrispondere con lui chieda la mail a don Luigi.
Carissimi.
Nella festa di S. Francesco di Assisi santo amato e venerato dal popolo Filippino siamo ormai immersi nel mese Missionario.
Auguro a tutta la Comunità dell’unità pastorale di vivere con intensa preghiera questo mese.
Spesso può essere difficile capire come si possa essere missionari nel proprio ambiente di vita.
La missione per molti è considerata una vocazione particolare, persone che partono per qualche parte sperduta del mondo per dare il loro servizio a popolazioni che hanno bisogno di conoscere il Vangelo.
Invece, questo mese ci aiuta a comprendere che la dimensione missionaria è proprio legata al nostro Battesimo.
Questo significa che tutti siamo missionari.
Alla Vergine Maria, prima discepola missionaria, affidiamo la nostra vita e invochiamola per tutti i missionari impegnati a far conoscere e incontrare Gesù.
Ciao e buona Domenica
Fr. Mauro