Il mese di ottobre è dedicato alle missioni e alla preghiera per tanti missionari che in ogni parte del mondo, rischiando spesso anche la vita, portano l’annuncio del Vangelo. Ma è anche un momento per aiutare ciascuno di noi a riscoprire l’importanza di essere missionari nella nostra vita quotidiana e nella nostra realtà.
MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO
“Testimoni e profeti” è il tema dell’ottobre missionario di quest’anno: è un invito, richiamato da papa Francesco nel suo Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale, ad essere testimoni e profeti, con lo stesso coraggio di Pietro e di Giovanni che, davanti ai capi del popolo e agli anziani, non hanno paura di dire: “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato” (At 4,20). Ci ricorda il Papa nel suo messaggio: “Quando sperimentiamo la forza dell’amore di Dio, quando riconosciamo la sua presenza di Padre nella nostra vita personale e comunitaria, non possiamo fare a meno di annunciare e condividere ciò che abbiamo visto e ascoltato. (…). Oggi, Gesù ha bisogno di cuori che siano capaci di vivere la vocazione come una vera storia d’amore, che li faccia andare alle periferie del mondo e diventare messaggeri e strumenti di compassione. Ed è una chiamata che Egli rivolge a tutti, seppure non nello stesso modo. Ricordiamo che ci sono periferie che si trovano vicino a noi, nel centro di una città, o nella propria famiglia. (…) Vivere la missione è avventurarsi a coltivare gli stessi sentimenti di Cristo Gesù e credere con Lui che chi mi sta accanto è pure mio fratello e mia sorella. Che il suo amore di compassione risvegli anche il nostro cuore e ci renda tutti discepoli missionari”. (Il testo completo del messaggio del Papa è disponibile all’indirizzo: https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/missions/documents/papa-francesco_20210106_giornata-missionaria2021.html)
RACCOLTA A SOSTEGNO DELL’EMERGENZA HAITI E AFGHANISTAN
Dallo scorso mese di agosto è stata proposta nella nostra Unità pastorale una raccolta fondi a favore dell’emergenza Haiti ed Afghanistan. Caritas e Gruppo Missionario invitano ora tutti a continuare a sostenere questa iniziativa, promossa dalla Caritas Ambrosiana.
Ad Haiti la situazione è ancora estremamente difficile, con centinaia di migliaia di famiglie rimaste senza casa a seguito del terremoto, in un Paese che già ha una mortalità infantile altissima. (per aggiornamenti: https://www.agensir.it/quotidiano/2021/9/21/terremoto-haiti-john-caritas-internationalis-emergenza-gia-dimenticata-ma-15-milioni-di-personehanno-bisogno-di-aiutoquotidiano/2021/9/21/terremoto-haiti-john-caritas-internationalis-emergenza-gia-dimenticata-ma-15-milioni-di-personehanno-bisogno-di-aiuto). Caritas Ambrosiana sostiene le attività di Caritas Haiti, che, insieme alla Chiesa locale, sta cercando di creare una rete di sostegno a favore di chi, col terremoto, ha perso tutto.
Per quanto riguarda l’emergenza profughi Afghanistan, invece, Caritas Ambrosiana sta promuovendo percorsi di integrazione per i profughi che sono giunti e che ancora giungeranno sul nostro territorio.
Le offerte possono essere messe nell’apposita cassetta in ogni chiesa dell’Unità Pastorale, oppure inviate tramite bonifico bancario sul conto corrente della Caritas dell’Unità Pastorale, di seguito indicato:
BPER BANCA - IBAN: IT14Y0538750260000042333034
Specificare come causale del bonifico: EMERGENZA HAITI/AFGHANISTAN
PROSSIMI APPUNTAMENTI E DEL MESE MISSIONARIO
- Sabato 2 ottobre, in chiesa parrocchiale a Lozza, alle ore 20,30: FOTO INCONTRO con fratel ROBERTO PANETTO missionario salesiano, organizzato dalla WAF e dal Gruppo missionario dell'Unità pastorale.
- Sabato 9 ottobre, alle ore 21, nella chiesetta della Madonnina del Lago di Azzate: ROSARIO MISSIONARIO DECANALE.
- ROSARIO VIVENTE: offriamo la nostra preghiera per le missionarie e i missionari sparsi nel mondo. Scrivendo il proprio nome sullo schema posto in chiesa, ogni membro si impegna a pregare quotidianamente e a meditare su un mistero al giorno, per tutto il mese di ottobre. In questo modo l'intero Rosario viene recitato quotidianamente e vengono meditati dal gruppo tutti i misteri.
- Segnaliamo anche la video-testimoniana sul tema TESTIMONI E PROFETI (sito Missio ottobre missionario 2021) per comprendere il significato del mese missionario e conoscere la significativa testimonianza di alcuni missionari (https://vimeopro.com/user123250566/testimoni-e-profeti-giornata-missionaria-mondiale-2021.)