Nell'articolo vengono riportate le parole del cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini e alcune iniziative nelle nostre Parrocchie per il 17 ottobre, Giornata nazionale di digiuno e preghiera per la pace e la riconciliazione in Medio Oriente.
Le parole del cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini: «Grande dolore e sgomento per quanto sta accadendo. Ancora una volta ci ritroviamo nel mezzo di una crisi politica e militare. Siamo stati improvvisamente catapultati in un mare di violenza inaudita. L’odio, che purtroppo già sperimentiamo da troppo tempo, aumenterà ancora di più, e la spirale di violenza che ne consegue e creerà altra distruzione. Tutto sembra parlare di morte. Ma non possiamo lasciare che morte e distruzione siano le uniche parole da udire. Per questo sentiamo il bisogno di pregare, di rivolgere il nostro cuore a Dio Padre. Solo così potremo attingere la forza e la serenità per vivere questo tempo, rivolgendoci a Lui, nella preghiera di intercessione, di implorazione e anche di grido. A nome di tutti gli Ordinari di Terra Santa, invito tutte le parrocchie a una giornata di digiuno, di adorazione, di rosario, di preghiera per la pace e la riconciliazione […] Probabilmente in molte parti delle nostre diocesi le circostanze non permetteranno la riunione di grandi assemblee. Nelle parrocchie, nelle famiglie, sarà comunque possibile organizzarsi per avere semplici e sobri momenti comuni di preghiera […] È questo il modo in cui ci ritroviamo tutti riuniti, nonostante tutto, e incontrarci nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione […] ».
NELLE NOSTRE PARROCCHIE
Lozza e Morazzone: esposizione Eucaristica con rosario dopo le Messe delle ore 8,30.
Schianno: rosario alle ore 17,30 (Chiesa Assunta) prima della Messa delle ore 18,00 ed esposizione Eucaristica (dopo la Messa) dalle ore 18,30 alle ore 19,30.
Gazzada: chiesa aperta tutto il giorno per la preghiera personale. SCARICA il momento di preghiera preparato dalla CEI e che si può vivere anche in famiglia