Lo scorso 6 ottobre è uscito un libro, pubblicato dalla casa editrice Àncora, che raccoglie alcune meditazioni e omelie tenute da don Romano nel corso degli anni, per i tempi forti della liturgia (Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua). Il libro si intitola “Parole di padre – Meditazioni per i tempi liturgici” (Ancora Editrice).
Si legge nell’introduzione di don Romano al libro: “Oggi, a ottant’anni (vi faccio una confidenza) mi scopro a rileggere meditazioni, ritiri, istruzioni, omelie con piacere. Certo non mi sembra di aver proposto idee geniali e suggestive, ma credo di aver suggerito passaggi, scoperte, intuizioni, attenzioni che sostengono il tentativo di vivere la vita come conversione continua. Non riesco ad annunciare altro che non provochi un cambiamento di vita, la vita in Cristo. A questa avventura, come si sa, siamo chiamati. E non esiste una sola chiamata ma si va di chiamata in chiamata. Ho resistito alle amabili insistenze di alcuni amici e amiche perché fossero pubblicate riflessioni o scritti miei, nati in contesti diversi, che toccano temi ed esperienze della vita secondo lo Spirito: temo che appaiano, ovvi, un po' banali, cose di tutti i giorni… Poi ho pensato che non potevo tenere per me le sorprese delle iniziative del Padre, il quale ogni giorno con il suo amore creativo e tenerissimo, infaticabilmente, tentava di trasfigurare la mia vita e quella dei suoi figli. In conclusione ho accettato che si pubblicassero alcuni scritti. La ragione? È bello condividere ciò che ha reso gioiosa la mia vita e il mio ministero” (R. Martinelli, Parole di padre, Ancora Editrice, Milano 2020, pp. 5-6).
Ringraziamo don Romano per aver voluto condividere anche in questo modo la sua lunga esperienza di padre spirituale, con una sapienza che ci aiuta a nutrirci sempre di più della Parola di Dio!