Vi presentiamo le proposte spirituali e di carità per il tempo di Quaresima 2024.
Spiritualità
SABATO 17/02 - è sospesa l’Adorazione Eucaristica
Tutte le Ss. Messe vigiliari saranno celebrate nella forma solenne e, quindi, non saranno imposte le ceneri.
DOMENICA 18/02 - Nelle Messe il rito dell’imposizione delle ceneri come atto penitenziale
- Ritiro spirituale per tutti all’inizio della Quaresima: dalle ore 9,00 (ritrovo ore 8,45) presso l’oratorio di Morazzone, conclusione con la S. Messa delle ore 11,15 in chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio.
MERCOLEDÌ 21/02 - ore 15,00 Catechesi per la III età in sala parrocchiale a Morazzone
VENERDÌ 23/02 - Via Crucis: ore 8,30 Lozza- ore 9,15 Gazzada- ore 15,00 Morazzone- ore 18,00 Schianno
VENERDÌ 23 FEBBRAIO - ore 21,00Gazzadaein Streaming
Ascolto della Parola, silenzio, condivisione, intercessione per arrivare a celebrare bene la Pasqua. Ogni venerdì mediteremo un brano della Passione secondo Marco.
Preghiera personale: libretti della Diocesi per la preghiera personale a partire dal Vangelo del giorno (€ 2,00).
Carità - ECUADOR - Promozione salute materno-infantile
Luogo: San Lorenzo - Esmeraldas - Ecuador
Destinatari: circa 17.000 persone, in particolare indigeni e afro-discendenti, distribuite in 65 villaggi sul mare o nella foresta.
Obiettivi generali: rafforzare l’assistenza, la prevenzione e la formazione sui problemi di salute materno-infantile nella popolazione rurale del cantone San Lorenzo.
Contesto: nel distretto di San Lorenzo il 72% dei 40.000 abitanti non dispone di una rete fognaria, i servizi di acqua potabile, luce e smaltimento rifiuti sono assenti nelle comunità periferiche. II 15% della popolazione è analfabeta, vive di agricoltura, allevamento, caccia, pesca e silvicoltura. Vi è un unico ospedale, gestito dalla Chiesa cattolica, convenzionato con lo Stato, dotato di 70 posti letto e 13 piccoli ambulatori territoriali che non riescono a soddisfare i bisogni sanitari della popolazione. A questi si aggiungono 29 promotori sanitari volontari che monitorano periodicamente le comunità, misurando il peso dei minori di 5 anni, la pressione agli ipertesi e la situazione delle donne in gravidanza, orientando in caso di necessità al centro di salute.
Interventi: Il progetto sarà seguito dal Centro di Epidemiologia Comunitaria e Medicina Tropicale (CECOMET) del Vicariato apostolico di Esmeraldas e si svilupperà attraverso 3 linee principali:
visite comunitarie di controllo prenatale alle donne in gravidanza: includono altri esami previsti dal protocollo di monitoraggio del Ministero della Salute ecuadoregno (HIV, malaria, dengue, controllo odontologico, vaccinazioni pertinenti); nelle comunità più lontane l'accesso avverrà in barca o con veicoli 4x4. Durante queste visite si effettuano attività preventive, educative e assistenziali a tutta Ia popolazione della comunità;
monitoraggio mensile perinatale per identificare eventuali situazioni di pericolo;
formazione periodica del personale sanitario di base (promotori cli salute e infermiere comunitarie) sulle complicanze materne durante la gravidanza e il parto e incontri di aggiornamento per ostetriche e medici. Importo: 21.200 euro
Offerte: utilizzare le apposite cassette in chiesa - oppure attraverso
IBANIT14Y0538750260000042333034 intestato a: Caritas Comunità Pastorale;
Causale: Quaresima 2024 progetto SALUTE MATERNO-INFANTILE - Ecuador