CARITAS

  • EMERGENZA UCRAINA – “La Carità non abbia finzioni”

    EMERGENZA UCRAINA – “La Carità non abbia finzioni”

    EMERGENZA UCRAINA – “La Carità non abbia finzioni” (Rm 12,9)“Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me ” (Mt 25,40) In occasione della celebrazione dell’inizio della Comunità Pastorale, è importante rendere manifesto e condividere quanto e come le nostre Parrocchie e i Comuni si stanno prendendo cura dei profughi ucraini qui residenti.
  • Servire nello stile di Gesù - Testimonianza di una famiglia

    Continua il percorso proposto dalla Caritas decanale che, nel corso di quest’anno, intende presentare alcune testimonianze per aiutare tutti a riflettere su cosa significhi porsi al servizio dei poveri con lo stile di Gesù.
  • Emergenza Ucraina - ACCOGLIENZA RIFUGIATI

    L’Unità Pastorale di Gazzada Schianno, Lozza e Morazzone raccoglie donazioni da destinare all’emergenza Ucraina, il versamento potrà essere effettuato sul conto intestato a Parrocchia Santa Croce – Caritas IBAN: IT14Y0538750260000042333034 (Indicando “donazione fondo solidarietà Pro-Ucraina”) Inoltre, tutte le famiglie disponibili ad ospitare cittadini Ucraini possono compilare il seguente modulo al link
  • Iniziative a sostegno della popolazione Ucraina

    Lo scoppio del conflitto in Ucraina vede la rete Caritas impegnata a portare aiuto alla popolazione, grazie alla presenza sul territorio ucraino di Caritas Ukraine (Chiesa cattolica di rito bizantino) e Caritas Spes (Chiesa cattolica latina), che cercano di sostenere le famiglie in urgente stato di bisogno, attraverso queste attività
  • Servire nello stile di Gesù - Testimonianza di un operatore del centro di ascolto

    Continua il percorso proposto dalla Caritas decanale che, nel corso di quest’anno, intende presentare alcune testimonianze per aiutare tutti a riflettere su cosa significhi porsi al servizio dei poveri con lo stile di Gesù. La testimonianza di oggi ci viene offerta da un operatore del Centro d’ascolto Caritas:
  • Servire nello stile di Gesù - Testimonianza di Laura

    Continua il percorso proposto dalla Caritas decanale che, nel corso di quest’anno, intende presentare alcune testimonianze per aiutare tutti a riflettere su cosa significhi porsi al servizio dei poveri con lo stile di Gesù. La testimonianza di oggi ci viene offerta da una ragazza del nostro territorio che tra il 2019 e il 2020 ha utilizzato il Fondo Famiglia Lavoro promosso da Caritas Ambrosiana.
  • Servire nello stile di Gesù - Testimonianza di un Volontario

    Continua il percorso proposto dalla Caritas decanale che, nel corso di quest’anno, intende presentare alcune testimonianze per aiutare tutti a riflettere su cosa significhi porsi al servizio dei poveri con lo stile di Gesù. Questa domenica, racconta la propria esperienza un volontario che per più di vent’anni ha operato all’interno della Caritas.
  • Progetto di Carità Avvento 2021: Allevare pesci per sostenere la scuola agraria

    Il gruppo missionario della comunità pastorale propone quale gesto di carità dell’ Avvento per un progetto, sostenuto da Caritas Ambrosiana, per aiutare una scuola ad autosostentarsi attraverso l’avviamento di una pescicoltura a Pojuca, una località sulla costa a 80 km da Salvador - Bahia in Brasile.
  • Dona i tuoi punti Esselunga ai Centri di Ascolto Caritas Parrocchiali!

    I tuoi punti fedeltà di Esselunga stanno per scadere, se non li usi, puoi donarli entro l'8 Aprile 2021 ai Centri di Ascolto delle parrocchie della nostra Comunità Pastorale!!
  • Per non tornare indietro, nessuno sia lasciato indietro. La cura della comunità che cura

    Per non tornare indietro, nessuno sia lasciato indietro È questo il tema del prossimo anno pastorale che è stato avviato ufficialmente il 12 settembre.
  • NONOSTANTE IL COVID - Giornata Missionaria Mondiale 25 Ottobre 2020

    Giovedì 29 ottobre all’incontro della Caritas è stata presentata la pagina di questo bel documento intitolata “la preghiera”. Qui c’è il riassunto e, meglio ancora, tutto il testo. Sono solo 5 pagine piene di speranza, scritte in settembre quando non c’erano ancora i segnali di questa grave ripresa della pandemia….
  • Raccolta fondi a favore della Caritas Libano

    Dopo la terribile esplosione avvenuta a Beirut, la Caritas Ambrosiana ha avviato una raccolta fondi a sostegno della Caritas Libano che sta attuando interventi di emergenza a favore della popolazione colpita (distribuzione di cibo, allestimento di cliniche mobili per l’assistenza medica, distribuzione di kit alimentari e igienici alla popolazione più vulnerabile, interventi vari di assistenza).
  • Giornata Diocesana Caritas 2018

    Cos’è la Caritas? La Caritas è stata costituita in Italia nel 1971 per un’intuizione di Papa Paolo VI, come organismo pastorale finalizzato a promuovere la TESTIMONIANZA DELLA CARITÀ all’interno della comunità cristiana.